Mise en Place

Giorgina Castiglioni recensita su Architettura

Mise en Place – Milano Makers

Un mio pattern è stato selezionato da Milano Makers, con l’evento Mise en Place, dove mostro una tovaglietta con colori “terapeutici” per una minore assunzione del cibo.

La natura cromatica del pattern incide infatti sull’appetito. In questa variante mi sono posta l’obiettivo di limitare la fame.

Qui trovate un video girato il giorno della presentazione al pubblico di Milano Makers presso la 121+Libreria Indipendente (spazio Corraini Editore) a Milano.

Invece qui sotto pubblico il pattern usato per la piccola tovaglia.

 

Video realizzato da Tam Tam no TV

tovaglietta giorgina castiglioni

Castiglioni, idee industriali

Castiglioni, idee industriali

Nell’articolo curato da Giorgio Giuliari, parla di un pomeriggio dedicato totalmente a Pier Giacomo Castiglioni, nella basilica Palladiana di Vicenza.

In occasione del centenario della nascita di Pier Giacomo Castiglioni, si è organizzata la mostra “1913-2013. Cento parole per Pier Giacomo” dove Giorgina Castiglioni ha parlato ricordando la figura del padre, prematuramente scomparso, e di quale incredibile contributo abbia saputo dare al Design Industriale nel periodo post bellico e nella piena ripresa economica e industriale Italiana.

il design nella nostra vita pier giacomo castiglioni

Il design si fa in due…

“Il design si fa in due: Chi progetta e l’Azienda”

Parla Claudio Luti, sedia 4850 Museo Kartell.
Solo 15 sedie scelte per mostrare il percorso di Cinquant’anni di innovazione nelle sedute Kartell.

Claudio Luti Kartell citazione

La sedia va al Museo Kartell

Il Corriere della Sera riporta un articolo che riguarda il Museo Kartell: “La sedia va al Kartelmuseo“.

La sedia 4850, già esposta in permanenza in diversi musei nazionali e internazionali tra cui il prestigioso Kartell Museum di Binasco.

Giorgina Castiglioni ha contribuito alla realizzazione di questo oggetto di design, diventato icona, primo progetto realizzato in una monoscocca sovrapponibile in fibra di vetro (inizialmente).

 

sedia 4850 Giorgina Castiglioni catalogo Kartell

A Valenza l’Arte è al centro

A Valenza l’Arte è al centro

Il grazioso centro in provincia di Alessandria, affacciamo sul fiume PO, ha ospitato un evento che pone al centro l’Arte, in diverse forme.

Giorgina Castiglioni ha partecipato mostrando le collezioni Giano e Colomba presenti in queste foto di Francesca Rusconi.

Arte al centro Valenza 2016

Digital Design and Production in Architecture

Nell’ambito dell’iniziativa “Lifelong Learning Course” tenuta dalla sede distaccata di Lecco del Politecnico di Milano, nei giorni 3-15 luglio 2017, ho partecipato con entusiasmo al corso intitolato: “Digital Design and Production in Architecture” tenuto dal prof. Ruttico.

Protagonista è stato il Design Parametrico, da me conosciuto a livello teorico e in questa sede, applicato nel FabLab della scuola.

La costante necessità di aggiornamento mi ha sempre portata a frequentare corsi relativi a indirizzi multidisciplinari.
La sintesi di queste esperienze mi permette di avere una visione inter-disciplinare che costituiscono una parte fondamentale della mia attività progettuale“. Giorgina Castiglioni

 

Attestato Giorgina Castiglioni

FERITE, LACERAZIONI, CREPE – Circuiti Dinamici

Giorgina Castiglioni partecipa alla mostra promossa da Circuiti Dinamici, intitolata: Ferite, Lacerazioni, Crepe, curata da Lorenzo Argentino.

Abstract: “La ferita diventa un interessante testimonianza in quanto è generata dalla vita stessa delle teredini.” Giorgina Castiglioni.

circuiti dinamici

Martello neurologico per ginocchio, con accessori.

Martellino neurologico per ginocchio

Nell’ambito degli oggetti che ritengo interessanti da studiare e analizzare, rientra anche questo particolare martello neurologico per ginocchio.

Qui possiamo ammirarlo separato dai suoi accessori:

  • punta di metallo estraibile dall’apice del martello
  • pennellino per misurazione sensibilità cutanea

Il martelletto qui mostrato è nella sua versione più completa.

Translate

Pin It on Pinterest